Il “Diagonal Spoke” DS8 si pone l’obiettivo di definire metodologie innovative, validate con studio di casi significativi, per ottenere previsioni ad alta risoluzione spazio-temporale di variabili future di natura climatica, meteorologica, idrologica e marina, rilevanti per la valutazione del rischio, e la definizione di strategie di mitigazione e adattamento.
La natura intersettoriale di DS8 presuppone interazioni con tutti gli altri spoke di RETURN per la rilevanza di dette variabili nella dinamica dei sistemi antropizzati. In dettaglio, l’obiettivo scientifico dello Spoke DS è sviluppare concetti e modelli innovativi per produrre previsioni quantitative delle variabili di interesse, in soluzione integrata alla valutazione della loro incertezza.
Le previsioni saranno mirate alle variabili più rilevanti che giocano un ruolo chiave per la valutazione, la mitigazione e l’adattamento dei rischi considerati nel progetto, tra cui (ma non solo): flash floods, inondazioni su larga scala, venti estremi e mareggiate, siccità a breve e lungo termine, inquinamento atmosferico e relativi rischi per la salute, ondate di calore, subsidenza del terreno, sismicità indotta dall’estrazione di acque sotterranee, degrado degli ambienti ecologici e impatto sulla salute umana. Inoltre, lo Spoke mira a sviluppare indicatori di pericolosità, esposizione e vulnerabilità legati al clima e a introdurre approcci statistici basati sull’analisi di dati storici e paleo climatici.
L’obiettivo finale di DS8 è quello di porre le basi scientifiche per lo sviluppo di sistemi avanzati di supporto alle decisioni per integrare in modo proficuo i servizi climatici nel processo decisionale per la mitigazione e adattamento.