Spoke 7 – TS3: Comunità resilienti: le dimensioni sociali, economiche, legali e culturali

Spoke: UNIFI; con il supporto di CIMA

Spoke Leader: Fabio Castelli; Co-Leaders: Marina Morando, Nicola Rebora

Spoke 7 in breve

Lo Spoke TS3 ha l’obiettivo di promuovere la corretta percezione del rischio a tutti i livelli – considerando gli aspetti psicologici ed educativi – e di incorporare le condizioni di incertezza dei rischi nei processi cognitivi e decisionali. Inoltre, viene fornito supporto nella preparazione e alla resilienza della popolazione esposta ai rischi attraverso specifici processi di informazione, educazione, formazione e partecipazione e nella definizione di misure tecnologiche, metodologiche e politiche di mitigazione del rischio per la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale.

Tra le dimensioni esplorate da questo Spoke rientrano anche le ricerche sugli aspetti etico-giuridici e sui profili di responsabilità nelle catene decisionali. L’unione di tutti questi elementi di innovazione porterà finalmente alla costruzione di un modello socioeconomico più resiliente per la governance multi-rischio, che includa tutti gli attori chiave coinvolti nella preparazione e nell’adattamento ai rischi naturali, ambientali e antropici.

Work Package

WP 7.1

WP 7.1 – Gestione, diffusione e disseminazione

(Leader: UNIFI, Fabio Castelli, Partecipanti: tutti)