Spoke 5 – TS1: Insediamenti urbani e metropolitani

Spoke: UNINA; supportato da EURAC

Spoke Leader: Mario Losasso, Andrea Prota; Co-Leader: Massimiliano Pittore

Spoke 5 in breve

La Spoke TS1 risponde alla necessità di sviluppare modelli in grado di valutare e prevedere gli impatti, presenti e futuri, degli eventi legati al clima sull’ambiente costruito, sugli insediamenti urbani e sul patrimonio culturale, tenendo conto delle loro condizioni multiple di vulnerabilità rispetto a molteplici hazard, nonché modelli per stimare la resilienza urbana e i potenziali benefici dell’adattamento agli impatti e della mitigazione delle emissioni di gas climalteranti.

Contestualmente saranno sviluppati strumenti e approcci per un adattamento climatico efficace, in base all’analisi e alla gestione delle condizioni multirischio, perseguendo l’obiettivo di ridurre la vulnerabilità e l’esposizione e di preservare la funzionalità degli edifici e degli insediamenti urbani e metropolitani in caso di eventi estremi.

La progettazione low carbon è integrata all’obiettivo di rendere i distretti, all’interno degli insediamenti urbani, degli eco-distretti resilienti, mirando a preservare l’edificato, il patrimonio culturale e gli spazi verdi, in una prospettiva olistica e multirischio.

Saranno sviluppati appropriati modelli e sistemi di indicatori in grado di monitorare e misurare l’efficacia delle strategie e delle azioni di neutralità climatica e di adattamento al cambiamento climatico, facilitando la pianificazione di politiche climate-proof, nonché la comunicazione del rischio e il coinvolgimento dei cittadini nelle campagne di mitigazione.

Work Package

WP 5.1

WP 5.1 – Gestione, diffusione e valorizzazione degli Spoke

(Leader: UNINA, Andrea Prota. Partecipanti: Tutti)

WP 5.2

WP 5.2 – Modellazione multi-rischio dei sistemi urbani

(Leader: UNINA, Maria Polese. Partecipanti: EURAC, OGS, UNIBO, ENG, UNIFI, UNIGE, UNINA)

WP 5.3

WP 5.3 – Vulnerabilità multi-rischio e valutazione e previsione degli impatti

(Leader: UNIBO, Luca Pozza. Partecipanti: EURAC, OGS, UNINA, UNIFI, UNICA, ABDAM, UNIGE, UNIBO)

WP 5.4

WP 5.4 – Mitigazione e adattamento per città più resilienti e vivibili

(Leader: EURAC, Daniele Vettorato. Partecipanti: UNINA, UNIBO, UNIFI, UNICA, UNIGE, POLITO, Fondazione CF, ENI, EURAC)

WP 5.6

WP 5.6 – Co-design, sviluppo di capacità e interazione con gli stakeholder

(Leader: UNIGE, Andrea Pirni. Partecipanti: EURAC, UNINA, OGS, ENG, ENI, UNIGE)

Enti partecipanti

UNINA

Università di Napoli

EURAC

Eurac Research

Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale

ENG

Engineering Ingegneria Informatica S.p.a.

UNIFI

Università di Firenze

UNIBO

Università di Bologna