Spoke 4 – VS4: Degrado ambientale

Spoke: OGS; con il supporto di UNIPA

Spoke Leader: Cosimo Solidoro; Co-Leader: Gaspare Viviani

Spoke 4 in breve

L’obiettivo dello Spoke VS4 è esplorare e sviluppare approcci integrati per affrontare il degrado ambientale su molteplici scale, con una particolare attenzione a: inquinamento, incendi boschivi, processi di degrado costiero e terrestre, considerando anche gli scenari di cambiamento climatico.

Lo Spoke mira a ottenere una migliore comprensione dei processi e dei fattori responsabili del degrado ambientale, della sua dinamica temporale e della sua distribuzione spazio-temporale.

Le attività includono la mappatura dinamica, lo sviluppo e l’applicazione di metodologie nuove e intelligenti per il monitoraggio, la valutazione, la previsione, la prevenzione e la mitigazione degli effetti del degrado ambientale, nonché la valutazione della resilienza e dell’adattamento dei diversi ecosistemi.

Lo Spoke si occupa di ambienti terrestri, costieri e marini (incluse le regioni iporreiche), con un’attenzione particolare all’ecotossicologia.

Saranno sviluppati approcci integrati multi-rischio che saranno adattati a contesti specifici (urbani/metropolitani; industriali, naturali, agricoli, costieri e marini) in scenari di cambiamento climatico, favorendo le collaborazioni con lo Spoke verticale VS1, gli Spoke trasversali TS1 e TS2 e lo Spoke diagonale DS.

Work Package

WP 4.1

WP 4.1 – Gestione dello spoke, disseminazione e sfruttamento

(Leader: OGS, Cosimo Solidoro. Partecipanti: Tutti)