I dati e i modelli che lo spoke water raccoglie ed elabora nei diversi Gruppi di lavoro (WP) su siccità, alluvioni ed eventi costieri possono alimentare una piattaforma Digital Twin che li renderà interrogabili a livello di bacino e più in generale di tratti di territorio italiano, da parte dei ricercatori e dei principali stakeholder (es. le Autorità di bacino, i Consorzi di bonifica, la Protezione civile, e le diverse agenzie che operano nella risposta ai rischi di natural geo-idrologica).
Idealmente, un Digital Twin è una replica digitale d’un territorio – in questo caso l’Italia – in grado di raccogliere dati da diverse fonti, trasformarli e adattarli al formato richiesto per l’esecuzione dei modelli, in modo da consentire la visualizzazione e l’esplorazione dei risultati e degli approfondimenti generati attraverso mappe delle aree di interesse.
Il Digital Twin potrà essere utile anche per rivedere le attuali strategie di mitigazione/adattamento del rischio per migliorare la resilienza delle aree urbane, industriali, agricole e degli ecosistemi naturali ai cambiamenti climatici e ambientali e al conseguente rischio di inondazioni, erosioni costiere e siccità.
WP 1.5 – Integrazione nel Digital Twin
Leader: CIMA, Roberto Rudari