Lo Spoke 1 si occupa di management, comunicazione, disseminazione ed exploitation.
Le attività di management servono per coordinare le attività interne allo spoke ma anche con gli altri spoke, monitorando le scadenze e compilando la reportistica peridica.
Le attività di “comunicazione e disseminazione” mirano alla condivisione delle informazioni, dei risultati e degli impatti del progetto con un pubblico ampio e variegato. La comunicazione si focalizza sulla promozione del progetto, aumentando la consapevolezza e l’interesse verso le sue finalità tra il pubblico generale e i media. La disseminazione, invece, mira a distribuire i risultati del progetto a specifici gruppi target come ricercatori, professionisti del settore, politici e altre parti interessate, facilitando l’adozione e l’implementazione dei risultati raggiunti. Entrambe le attività sono cruciali per massimizzare l’impatto del progetto e garantirne la sostenibilità e la visibilità a lungo termine.
Inoltre, l’attività di comunicazione e disseminazione può essere considerata propedeutica per l’ exploitation, ossia lo sfruttamento, cioè il trasferimento delle competenze e delle tecnologie sviluppate durante il progetto verso le imprese esistenti e per la creazione di nuove imprese come startup e spin-off.
WP 1.1 – Management, comunicazione, disseminazione ed exploitation
Leader: POLIMI, Francesco Ballio; Partecipanti: Tutti