VS2 RETURN – Evento di Formazione aperto ai giovani ricercatori/trici

Lo Spoke VS2 RETURN organizza un evento di Formazione aperto ai giovani ricercatori/trici (RTDA, assegnisti di ricerca e dottorandi finanziati da RETURN) di tutti gli Spoke del progetto, nelle giornate 10-12 Ottobre 2024 presso San Leo (Rimini) in concomitanza con la giornata di studio che si terrà l’intera giornata dell’11 Ottobre presso la Sala Martiniana della Fortezza di San Leo in ricorrenza del decennale della frana che nel 2014 ha interessato parte dell’abitato.
Il giorno 12 Ottobre è prevista la partecipazione ad un field trip dedicato alle tematiche della giornata di studio.

La giornata di studio è dedicata ad approfondire aspetti metodologici e tecnici finalizzati allo studio delle instabilità da pareti in roccia e conseguenti strategie di mitigazione dei rischi ad esse associati che possono coinvolgere comunità antropiche residenti e/o infrastrutture presenti. L’esperienza di resilienza all’evento del 2014 vissuta dalla comunità di San Leo, gestita dalle amministrazioni locali di concerto con il DPC e in collaborazione con professionisti ed istituti di ricerca offre un esempio notevole della quale il progetto RETURN può avvalersi.

Lo Spoke2 coprirà le spese di trasporto dai punti di raccolta a San Leo come anche di pernotto e vitto in mezza pensione presso le strutture ricettive e di trasporto presso la sede in cui si terrà l’evento. Non è previsto il rimborso dei costi di raggiungimento dei punti di raccolta.

La partecipazione è limitata ad un massimo di 100 persone e dovrà essere comunicata mediante il Google Form al seguente link entro l’8 Settembre 2024